Argomenti trattati
Il concorso intitolato ‘I giovani ricordano la Shoah’ rappresenta un’opportunità significativa per le nuove generazioni di riflettere su uno dei capitoli più bui della storia. Quest’iniziativa, rivolta a studenti delle scuole primarie e secondarie, ha come obiettivo quello di stimolare la memoria storica e la sensibilità verso la diversità e i diritti umani.
Nel corso dell’anno scolastico, una commissione regionale ha avuto il compito di esaminare e selezionare i lavori più meritevoli provenienti da diverse istituzioni scolastiche. Le opere scelte non solo evidenziano la creatività degli studenti, ma anche il loro impegno nel mantenere viva la memoria della Shoah. Di seguito sono riportati i risultati di questa selezione.
Opere delle scuole primarie
Tra i progetti presentati dalle scuole primarie, due lavori sono stati scelti per rappresentare l’istruzione elementare a livello nazionale. La prima opera proviene dall’Istituto Comprensivo ‘M. Macrì’ di Bianco, precisamente dal plesso di Samo. Gli studenti della pluriclasse 3^-4^-5^ sezione E hanno creato un lavoro intitolato ‘Il giardino dei giusti’, un progetto che esplora temi di giustizia e umanità.
Un altro lavoro degno di nota è quello presentato dall’I.C. ‘E. Lucrezia Cornaro Piscopia’ di Crosia, dove gli alunni della classe 2^A-3^A del plesso via del Sole hanno sviluppato un racconto intitolato ‘Una storia per la memoria: La stella di Nico’. Questo elaborato rappresenta un tributo commovente alla memoria dei bambini che hanno vissuto la tragedia della Shoah.
Progetti delle scuole secondarie di primo grado
Passando alle scuole secondarie di primo grado, i lavori selezionati si sono distinti per la loro profondità emotiva e il loro messaggio forte. L’I.C. ‘P. Leonetti – C. Guidi’ di Corigliano-Rossano ha presentato un progetto intitolato ‘La Shoah: ieri e oggi’, che offre una riflessione sulla continuità della memoria storica. Gli studenti delle classi 1^G, 2^F e 3^F hanno collaborato per creare questo lavoro che collega il passato al presente.
Un altro progetto significativo è stato realizzato dall’I.C. ‘G. Sabatini’ di Borgia, il cui lavoro della classe 3^A è intitolato ‘Voci interrotte: giovani vite nella tragedia della Shoah. Mai più dimenticare’. Questo elaborato racconta le storie di ragazzi e ragazze che hanno subito le conseguenze della guerra e dell’odio, un messaggio che invita alla riflessione e alla speranza.
Contributi dalle scuole secondarie di secondo grado
Infine, le scuole secondarie di secondo grado hanno presentato opere che dimostrano il profondo impegno degli studenti nella memoria della Shoah. L’I.I.S. ‘R. Piria’ di Rosarno, in particolare, ha visto il Liceo Scientifico 3^B sviluppare un lavoro intitolato ‘Libertà vuol dire stelle cadenti’, che esplora il concetto di libertà in un contesto di oppressione e sofferenza.
Allo stesso modo, gli studenti del Liceo Linguistico dell’I.I.S. ‘E. Fermi’ di Catanzaro hanno presentato un’opera dal titolo ‘I giovani ricordano la Shoah’, evidenziando come le nuove generazioni possano portare avanti il messaggio della memoria attraverso la loro espressione creativa.
Questi lavori non solo celebrano la memoria delle vittime, ma offrono anche spunti di riflessione per costruire un futuro migliore, in cui l’odio e la discriminazione non trovino spazio. Il concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’ è dunque un’importante iniziativa che incoraggia i giovani a diventare custodi della memoria e della giustizia.
